In Onda - Fondazione Torino MuseiIn Onda - Fondazione Torino Musei

Un uomo solo, Christopher Isherwood.

Portrait Relief of Claude Pascal, Yves Klein.

“La nudità va coperta, deve vestirsi perché sta per uscire per andare nel mondo degli altri e gli altri devono poterlo riconoscere”.
La GAM ospita Portrait Relief of Claude Pascal. L’opera mette in mostra tutti i difetti e le caratteristiche del corpo umano attraverso la rappresentazione del corpo nudo dell’amico compositore francese. “Un uomo solo” di Christopher Isherwood del 1964 è anch’esso ispirato ad un amico, allo scrittore Gore Vidal, idealmente messo a nudo attraverso la ricerca, la perdita, l’analisi, la riscoperta, la rinascita, la voglia di buttarsi e lo sconforto che tormentano la vita del professor George. Se la liberazione per Klein è rappresentata dall’oro, dalla trasmutazione alchemica della materia che tende al raggiungimento dell’eternità, per il narratore inglese la libertà va ricercata all’interno della bellezza e del mistero della notte.

In collaborazione con gli allievi della scuola Holden di Torino.

GAM / Musei in scena / Letture in museo
Video correlati