In Onda - Fondazione Torino MuseiIn Onda - Fondazione Torino Musei

Blu e oro: i colori del gotico.

Dalla predilezione del Medioevo per il colore il percorso conduce alla scoperta di un capolavoro dell’oreficeria gotica del 1200: lo scrigno appartenuto all’ecclesiastico Guala Bicchieri. Un oggetto in cui sono ancora presenti l’immaginazione sfrenata di mostri e creature fantastiche e la quotidianità del lavoro – tipici del romanico – ma dove entrano in scena l’eroismo e i sentimenti amorosi della poesia cavalleresca. A tenere insieme queste due visioni del mondo i colori che indicano al tempo stesso il cielo e la regalità: il blu e l’oro.

Sarà un modo per conoscere meglio l’epoca gotica, capace di sviluppare vertiginose architetture, ma anche preziose oreficerie e delicati intagli in avorio, in cui il lavoro è condotto nelle piccole dimensioni: a sorprendere in entrambe le situazioni sono sempre la perizia e l’eleganza.

11/18 anni

Contenuto a pagamento3,50€
Palazzo Madama / Didattica / Attività didattica
Scopri il laboratorio per le scuole

Blu e oro: i colori del gotico

Scuola secondaria 11/18 anni

Dalle grandi architetture ai piccoli oggetti in metallo prezioso, il blu e l’oro sono i colori che custodiscono e rivelano lo spirito e gli ideali che animano l’Europa all’inizio del XIII secolo.
Attraverso le collezioni di Palazzo Madama e il prezioso cofano di Guala Bicchieri, un percorso per scoprire il passaggio dal mondo romanico a quello che oggi chiamiamo gotico.

LABORATORIO
Il mondo cortese cantato dai trobadours e raffigurato nei medaglioni del cofano di Guala Bicchieri prenderà forma tra le mani dei ragazzi chiamati a indossare i panni dell’artista.
La tecnica dello sbalzo e l’utilizzo dei colori blu e oro, serviranno a delineare scene di battaglia, caccia e amore, portando l’attenzione sui dettagli narrativi delle immagini e facendo percepire in modo diverso il valore materiale, storico e qualitativo delle opere esaminate.

Tutti i laboratori sono seguiti dal Dipartimento Educazione della Fondazione Torino Musei.

Fondazione Torino Musei offre la possibilità di realizzare “Progetti speciali” su misura, sviluppando attività didattiche per le scuole.

I Servizi Educativi della Fondazione, propongono diverse attività dedicate a: scuola, formazione, progetti speciali, accessibilità e famiglie.

Scopri di più:

Adulti
Progetti speciali

Contattaci per l’acquisto

madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
(lun.-ven. ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00)

IN ONDA

Solo Video

Laboratorio da remoto
*il laboratorio si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams

Kit materiali (facoltativo)
*escluse eventuali spese di spedizione

Possibilità di tariffe speciali per chi acquista più attività.

IN CLASSE

Laboratorio a scuola
€ 120 (incluso Kit materiali)

Costi di trasferta, scuola in:

Città di Torino e prima cintura
nessuna maggiorazione

Seconda cintura di Torino
+ 10 €

Altri comuni in Provincia di Torino
+ 20€

Regione Piemonte, altro:
tariffa da definire in base alla richiesta