In Onda - Fondazione Torino MuseiIn Onda - Fondazione Torino Musei

I musei naturalmente…

Con “I musei naturalmente…” affronteremo insieme il tema della natura e della vita vegetale attraverso il patrimonio dei tre musei della Città di Torino: GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.
Con i tre approfondimenti, uno per museo, presentiamo una panoramica sul rapporto che si è sviluppato tra natura e arte in un tempo ampio: dall’antico al contemporaneo e da Oriente a Occidente.

per tutte le età

CONTENUTO LIS

Contenuto a pagamento3,50€
GAM / Mao / Palazzo Madama / Didattica / Attività didattica
LABORATORIO GAM

Per tutte le età.

Il percorso in GAM Amo la Natura? intende far riflettere, attraverso le opere dell’Ottocento e del Novecento sul rapporto complesso che l’uomo ha con l’ambiente. Talvolta si tratta di un confronto armonico, altre volte è conflittuale, oppure dipende dall’evoluzione tecnico-scientifico e sociale del periodo. Dopo aver visto e commentato insieme il video sarà possibile effettuare una originale attività pratica, con insoliti materiali, come il poliuretano per creare un ambiente naturale tridimensionale da colorare secondo l’habitat scelto.

Tutti i laboratori sono seguiti dal Dipartimento Educazione della Fondazione Torino Musei.

Fondazione Torino Musei offre la possibilità di realizzare “Progetti speciali” su misura, sviluppando attività didattiche per le scuole.

I Servizi Educativi della Fondazione, propongono diverse attività dedicate a: scuola, formazione, progetti speciali, accessibilità e famiglie.

Scopri di più:

Proposte ed attività per il pubblico adulto
Famiglie
Progetti per l’inclusione e l’accessibilità
Formazione e Progetti Speciali per tutti

LABORATORIO MAO

Per tutte le età.

Con il MAO ci concentreremo su alcune opere in un percorso tra fiori nuvole e sassi, tra sacro e profano.
È possibile scegliere tra 2 attività:

Il mio mini giardino zen:
ognuno potrà realizzare con sabbia e sassi il proprio giardino zen da comodino con il relativo rastrello.

Fiori tra le nuvole:
su un piatto in eco carta sarà possibile realizzare il proprio decoro floreale incollando rametti e foglie raccolti in giardino o dipingendo un fiore di loto.

Adulti
Persone con disabilità
Progetti Speciali

LABORATORIO PALAZZO MADAMA

I musei naturalmente…

Scuola dell’infanzia e primaria I ciclo.
Cerchiamo tra le opere del museo quali  forme e materiali  il mondo vegetale ha messo a disposizione per creare gli oggetti che usiamo quotidianamente. Attraverso la manipolazione, i bambini eserciteranno la creatività e la manualità fine piegando, sovrapponendo e  incollando sagome di vari materiali per rielaborare una colorata composizione vegetale.

Scuola primaria.
Le specie botaniche raffigurate nelle sale e nelle opere di Palazzo Madama ci spingono a riflettere sulla varietà di piante ornamentali e alimentari che esistono e conosciamo, e ad associarle alle quattro stagioni dell’anno. Come pittori, i bambini sperimenteranno le gradazioni di colore che scandiscono i tempi di fioritura e maturazione di fiori e frutti per creare una personale ruota delle stagioni.

Scuola secondaria I e II grado.
Per rendere visibili alcuni concetti astratti, come purezza, speranza o forza, si ricorre sovente al mondo vegetale. Dall’hortus conclusus dipinto nel 1527 da Ambrosius Benson alla Fritillaria Imperialis scelta da Maria Giovanna Battista, i ragazzi scopriranno alcuni esempi di piante a cui è stato associato un valore simbolico, evocativo di qualità umane e divine e saranno chiamati a descrivere il proprio carattere utilizzando un campionario di elementi vegetali avviando una riflessione sul proprio essere e apparire, dando vita a una pianta fantastica.

Adulti
Progetti speciali

Contattaci per l’acquisto

infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it

maodidattica@fondazionetorinomusei.it

madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
(lun.-ven. ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00)

IN ONDA

Solo Video

Laboratorio da remoto
*il laboratorio si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams

Kit materiali (facoltativo)
*escluse eventuali spese di spedizione

Possibilità di tariffe speciali per chi acquista più attività.

IN CLASSE

Laboratorio a scuola
€ 120 (incluso Kit materiali)

Costi di trasferta, scuola in:

Città di Torino e prima cintura
nessuna maggiorazione

Seconda cintura di Torino
+ 10 €

Altri comuni in Provincia di Torino
+ 20€

Regione Piemonte, altro:
tariffa da definire in base alla richiesta