In Onda - Fondazione Torino MuseiIn Onda - Fondazione Torino Musei

Noi siamo la nostra ombra

Rendere eterna la propria immagine: attraverso le collezioni di Palazzo Madama analizzeremo insieme cosa spinge uomini e donne del passato, ma in fondo anche noi oggi, a creare un proprio doppio: un ritratto.
Con il percorso “Noi siamo la nostra ombra” proveremo a capire come gli artisti hanno risposto a questo desiderio di vivere nel tempo.

CONTENUTO LIS

Contenuto a pagamento3,50€
Palazzo Madama / Didattica / Attività didattica
Scopri il laboratorio per le scuole

Noi siamo la nostra ombra.

Scuola dell’infanzia e primaria I ciclo.
Qual è quella linea semplice che curvando, piegando, salendo e scendendo mette in evidenza le nostre caratteristiche e ci distingue dagli altri?
È la linea del profilo che i bambini scopriranno incisa e dipinta sulle opere in museo, esploreranno con le mani sul proprio viso e tracceranno con cartoncini e fili di lana colorata per creare il proprio ritratto.

Scuola primaria.
Di profilo, di fronte o di tre quarti cosa cambia nel volto ritratto? Scopriamolo esplorando con attenzione l’aspetto fisico, lo sguardo e il carattere dell’uomo raffigurato da Antonello da Messina nel 1476. Facciamo attenzione allo spazio scuro sullo sfondo, alla cornice sottile che lo separa dal nostro tempo e all’effetto tattile di stoffe e pelle che l’artista ci trasmette attraverso il colore e la tecnica per poi ricreare tutte le sensazioni provate utilizzando stoffa, carta e plastica in un ritratto polimaterico.

Scuola secondaria I e II grado.
La posa, gli abiti e i dettagli ci aiutano a riconoscere le persone, il loro ruolo e animo. Cerchiamo quindi  nei ritratti di famiglia e di rappresentanza presenti in museo quei particolari utili a costruire e definire l’immagine delle persone raffigurate. Molti sono gli esempi che suggeriranno ai ragazzi come parlare di sé attraverso il gesto e una selezione di oggetti o icone grafiche da sfoggiare in uno scatto fotografico.

Tutti i laboratori sono seguiti dal Dipartimento Educazione della Fondazione Torino Musei.

Fondazione Torino Musei offre la possibilità di realizzare “Progetti speciali” su misura, sviluppando attività didattiche per le scuole.

I Servizi Educativi della Fondazione, propongono diverse attività dedicate a: scuola, formazione, progetti speciali, accessibilità e famiglie.

Scopri di più:

Adulti
Famiglie
Progetti speciali

Contattaci per l’acquisto

madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
(lun.-ven. ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00)

IN ONDA

Solo Video

Laboratorio da remoto
*il laboratorio si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams
€ 75

Kit materiali (facoltativo)
*escluse eventuali spese di spedizione
€ 20

Possibilità di tariffe speciali per chi acquista più attività.

IN CLASSE

Laboratorio a scuola
€ 120 (incluso Kit materiali)

Costi di trasferta, scuola in:

Città di Torino e prima cintura
nessuna maggiorazione

Seconda cintura di Torino
+ 10 €

Altri comuni in Provincia di Torino
+ 20€

Regione Piemonte, altro:
tariffa da definire in base alla richiesta